Percorsi in Aula
I percorsi in Aula proposti da Vale si contraddistinguono per un approccio metodologico integrato, finalizzato al raggiungimento di obiettivi di apprendimento in una logica di efficacia ed efficienza formativa.- prospettiva INDIVIDUO
- Gestione del tempo personale e professionale
-
PAROLA CHIAVE: Programmare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore consapevolezza del tempo come risorsa e strumento di lavoro.
Condividere metodi, tecniche e strumenti per la pianificazione delle attività secondo una logica Obiettivo/Tempo/Priorità che tenga in considerazione i criteri di importanza ed urgenza.
Sviluppare un approccio orientato alla pianificazione ed al monitoraggio delle attività, funzionale alla riduzione delle perdite di tempo.
-
- Risolvere i problemi in modo efficace
-
PAROLA CHIAVE: Scegliere
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire la comprensione del processo di problem solving e delle dimensioni sottostanti.
Condividere metodi, tecniche e strumenti per la gestione efficace delle differenti fasi del processo: analisi e definizione delle "aree problematiche", formulazione di ipotesi, valutazione dei rischi e delle opportunità associati alle differenti opzioni, presa di decisione e predisposizione di un piano di azione, monitoraggio e valutazione delle conseguenze.
Sviluppare un approccio strutturato per la gestione delle situazioni potenzialmente problematiche.
-
- Proattività e presa in carico
-
PAROLA CHIAVE: Scegliere
DURATA: 1 giornata
OBIETTIVI:
Favorire una maggiore comprensione del senso e del significato del concetto di proattività, al fine di sostenere un processo personale di consapevolezza rispetto allo stile di azione prevalente.
Condividere metodi e strumenti per l'analisi e l'individuazione di azioni coerenti e consapevoli in grado di garantire il raggiungimento dei traguardi personali e professionali e la valutazione dei punti di forza e di debolezza delle proprie decisioni ed azioni.
Sostenere la presa in carico proattiva del ruolo, intesa come iniziativa, responsabilità ed autonomia.
-
- La scelta come leva di sviluppo personale
-
PAROLA CHIAVE: Scegliere
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto al processo di Decision Making, che tenga conto dell'analisi del contesto, dei rischi e dei meccanismi decisionali personali.
Condividere metodi, strumenti e tecniche per orientare i propri comportamenti e monitorare le proprie scelte attraverso la definizione, attuazione e monitoraggio di piani di azione personali.
Sostenere lo sviluppo di un approccio flessibile per la gestione di situazioni complesse che richiedano una presa di decisione consapevole ed efficace.
-
- Self Empowerment: crescita e sviluppo personale e professionale
-
PAROLA CHIAVE: Sviluppare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore consapevolezza delle conoscenze, attitudini e competenze personali da utilizzare come leva strategica per il proprio sviluppo.
Condividere metodi, tecniche e strumenti a sostegno delle capacità di gestione e valorizzazione di sé e del sistema di relazioni personali e professionali.
Sostenere lo sviluppo di un orientamento personale all'auto-sviluppo, attraverso la definizione ed il monitoraggio di piani di azione da mettere in pratica per favorire la propria crescita professionale e personale.
-
- Efficacia personale e gestione dello stress
-
PAROLA CHIAVE: Gestire
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore consapevolezza sulle dinamiche personali ed organizzative che incidono nella percezione e gestione degli eventi stressanti.
Condividere metodi, tecniche e strumenti per l'analisi delle situazioni e del contesto e per la definizione di azioni funzionali alla gestione degli imprevisti e dello stress, attraverso tecniche di pianificazione e autocontrollo.
Sviluppare un orientamento positivo e programmatico nella gestione delle ambiguità, delle incertezze e delle incoerenze.
-
- Sostenere e promuovere la creatività e l'innovazione
-
PAROLA CHIAVE: Innovare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire una maggiore comprensione dei processi sottesi alla capacità creativa e di innovazione, con particolare riferimento agli stili di pensiero e alla loro influenza sulla propensione personale alla ricerca di soluzioni ed idee innovative e al cambio di paradigma.
Condividere metodi, tecniche e strumenti per il sostegno e la promozione del pensiero creativo, dall'ideazione alla sua realizzazione.
Sostenere lo sviluppo di un orientamento personale alla creatività e di competenze e skills creative per la concretizzazione di idee innovative.
-
- Gestione del tempo personale e professionale
- prospettiva RELAZIONE
- Essere Leader
-
PAROLA CHIAVE: Sviluppare
DURATA: 3 giornate
OBIETTIVI:
Favorire la comprensione dei differenti stili di leadership e delle loro potenzialità e caratteristiche distintive, al fine di promuovere una maggiore consapevolezza sullo stile personale attuale.
Condividere metodi, tecniche e strumenti per gestire efficacemente il gruppo attraverso il coinvolgimento, la motivazione e la crescita dei collaboratori.
Sviluppare comportamenti in grado di sostenere la leadership personale, intesa come sistema integrato di obiettivi, doti, azioni e competenze.
-
- Essere Manager Coach
-
PAROLA CHIAVE: Sviluppare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire la comprensione del ruolo strategico del manager nel sostegno e sviluppo delle competenze e potenzialità delle persone in coerenza con le linee evolutive dell'organizzazione.
Condividere metodi, tecniche e strumenti per la gestione efficace dei colloqui e per l'utilizzo del feedback.
Sviluppare doti, comportamenti ed approcci in linea con il ruolo di facilitatore dei collaboratori.
-
- Programmare e gestire l'efficacia personale e di gruppo
-
PAROLA CHIAVE: Programmare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore conoscenza e consapevolezza delle dinamiche complesse alla base della programmazione e delle competenze necessarie per la gestione efficace di un gruppo di lavoro.
Condividere metodi, strumenti e tecniche per definire, suddividere, programmare, eseguire e monitorare le attività, secondo la logica obiettivo - tempo - priorità.
Sostenere lo sviluppo di comportamenti e modalità per la gestione di situazioni complesse.
-
- Dall'obiettivo al risultato: sostenere il raggiungimento dei traguardi condivisi
-
PAROLA CHIAVE: Programmare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto alle competenze necessarie per riuscire a tradurre gli obiettivi in risultati, con particolare riferimento alla gestione delle dinamiche implicate nella messa in atto di comportamenti coerenti.
Condividere metodi, tecniche e strumenti per supportare il singolo ed il gruppo verso il raggiungimento dei traguardi prefissati, attraverso la definizione e assegnazione di obiettivi, compiti e responsabilità.
Sostenere lo sviluppo di nuovi approcci comunicativi e gestionali funzionali al sostegno del gruppo verso il raggiungimento degli obiettivi.
-
- Gestire la comunicazione interpersonale
-
PAROLA CHIAVE: Comunicare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore consapevolezza personale rispetto alle modalità attuali e consolidate di comunicazione, alla luce dei principi base della comunicazione efficace.
Condividere metodi, tecniche e strumenti funzionali alla lettura ed interpretazione del contesto e dell'altro e alla realizzazione di interazioni comunicative positive, sia in situazioni uno a uno che uno a molti (gruppo).
Sviluppare un approccio consapevole alla comunicazione per la costruzione ed il mantenimento di relazioni positive.
-
- Progettare e realizzare presentazioni efficaci
-
PAROLA CHIAVE: Comunicare
DURATA: 3 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore conoscenza del processo alla base del public speaking e delle leve per la gestione efficace delle differenti situazioni comunicative.
Condividere metodi, tecniche e strumenti per la progettazione e gestione di presentazioni in pubblico, con particolare riferimento alla definizione dell'articolazione e alla comunicazione persuasiva e retorica.
Sviluppare modalità flessibili ed efficaci di comunicazione in grado di garantire la contestualizzazione e l'efficacia dei processi.
-
- Principi e tecniche di comunicazione scritta
-
PAROLA CHIAVE: Comunicare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire la comprensione della comunicazione scritta in termini di caratteristiche distintive e processo, al fine di promuovere una maggiore consapevolezza personale sulle modalità attuali e sulle possibili aree di miglioramento.
Condividere metodi, tecniche e strumenti per progettare, strutturare e realizzare testi fluidi, mirati ed in grado di catturare l'attenzione del lettore, attraverso la costruzione di una "Mappa" della comunicazione scritta.
Sviluppare un approccio consapevole alla scrittura, coerente con i criteri ed approcci della comunicazione efficace.
-
- Gestire la comunicazione telefonica
-
PAROLA CHIAVE: Comunicare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire la comprensione delle caratteristiche distintive della comunicazione telefonica, intesa come processo cronologico con fasi e momenti caratterizzate da differenti livelli di profondità della relazione.
Condividere metodi, tecniche e strumenti per gestire le differenti fasi del processo in modo professionale ed efficace, dalla creazione del contatto alla chiusura della telefonata.
Sviluppare un approccio consapevole ed orientato al cliente, in grado di garantire la gestione efficace ed efficiente dell'interazione telefonica.
-
- Il reclamo come opportunità di fidelizzazione del cliente
-
PAROLA CHIAVE: Gestire
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire la comprensione delle dinamiche alla base del reclamo, delle differenti tipologie di reclamo/obiezione e delle relative modalità di gestione.
Condividere metodi, tecniche e strumenti per trasformare il "reclamo" in strumento di fidelizzazione del cliente, attraverso l'ascolto e la comprensione delle motivazioni del cliente e la formulazione di contro-argomentazioni a sostegno della risposta.
Sviluppare capacità, competenze e comportamenti relazionali necessari per la gestione dei reclami e delle lamentele.
-
- Essere orientati alla vendita: approccio consulenziale alla relazione con il cliente
-
PAROLA CHIAVE: Vendere
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire la comprensione dell'impatto della dimensione relazionale nel processo di vendita, come leva per la promozione nel cliente di una maggiore propensione all'acquisto.
Condividere metodi, tecniche e strumenti per la gestione delle diverse fasi del processo di vendita: preparazione all'incontro e scelta della strategia commerciale (orientamento alla relazione o al prodotto/servizio), gestione del colloquio, formulazione della proposta e chiusura dell'accordo.
Sviluppare comportamenti orientati alla relazione, funzionali a stabilire relazioni durature con il cliente e ad accrescere il portfolio di riferimento.
-
- Gestire i conflitti: tecniche di negoziazione per il raggiungimento degli obiettivi
-
PAROLA CHIAVE: Gestire
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore consapevolezza sul funzionamento delle dinamiche conflittuali e negoziali in ambito lavorativo.
Condividere metodi, tecniche e strumenti per la gestione di una situazione conflittuale, dalla fase di preparazione ed analisi a quella di gestione della trattativa e chiusura dell'accordo.
Sviluppare modalità di gestione delle relazioni orientate al conseguimento di una cooperazione attiva ed integrazione tra le parti.
-
- Essere Leader
- prospettiva AZIENDA
- Gestione strategica delle risorse umane
-
PAROLA CHIAVE: Gestire
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore consapevolezza sulle interrelazioni tra le differenti leve strategiche per la valorizzazione delle persone e le strategie di sviluppo dell'impresa.
Condividere metodi, tecniche e strumenti a supporto delle politiche di sviluppo e valorizzazione del personale.
Sviluppare un approccio integrato alla gestione delle risorse umane in grado di valorizzare il contributo del singolo in coerenza con le politiche organizzative.
-
- Valutazione delle competenze e delle performance nelle organizzazioni
-
PAROLA CHIAVE: Valutare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore conoscenza del processo di valutazione all'interno del sistema organizzativo, in coerenza con i modelli di competenze, lo stile di direzione e la cultura organizzativa.
Condividere metodi, tecniche e strumenti per la progettazione ed implementazione di un sistema di valutazione delle competenze e delle performance e per la gestione di colloqui e di Assessment.
Sviluppare le competenze tecniche e relazionali a supporto di una gestione efficace del processo di valutazione.
-
- Realizzare il bilancio delle competenze
-
PAROLA CHIAVE: Analizzare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore conoscenza degli ambiti di utilizzo del bilancio delle competenze come strumento manageriale per la valorizzazione delle risorse umane.
Condividere metodi, strumenti e tecniche per la progettazione e realizzazione di percorsi strutturati di accompagnamento, analisi e restituzione delle informazioni.
Sviluppare un approccio personale e professionale finalizzato a favorire la crescita delle persone e lo sviluppo del business.
-
- Gestione per competenze
-
PAROLA CHIAVE: Gestire
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire la comprensione del concetto di competenza e del suo legame con ruoli e mansioni.
Condividere metodi, strumenti e tecniche per la gestione delle persone in un'ottica di valorizzazione delle competenze attuali e potenziali, attraverso l'implementazione di un sistema integrato in grado di consentire un'allocazione consapevole delle persone ai differenti ruoli organizzativi.
Sviluppare un orientamento strutturato all'analisi dei fabbisogni organizzativi e alla valorizzazione delle potenzialità delle risorse umane.
-
- Orientamento al lavoro e definizione di percorsi di sviluppo
-
PAROLA CHIAVE: Sviluppare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore conoscenza del processo di orientamento e delle principali fasi: esplorazione dell'altro e del set di competenze esplicite/implicite, condivisione di obiettivi professionali e percorsi di sviluppo.
Condividere metodi, strumenti e tecniche per la progettazione e realizzazione dei colloqui di orientamento.
Sviluppare un approccio e comportamenti funzionali alla gestione della relazione interpersonale e alla valorizzazione delle qualità personali e professionali delle persone.
-
- Formazione come leva strategica per lo sviluppo organizzativo
-
PAROLA CHIAVE: Apprendere
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore comprensione del valore strumentale della formazione come leva per lo sviluppo delle persone e dell'organizzazione e consentire una disamina delle principali tipologie di formazione: tradizionale, innovativa, on the job.
Condividere metodi, strumenti e tecniche per la progettazione, il governo e la valutazione dei processi formativi.
Sviluppare competenze e capacità per la scelta e la promozione di interventi mirati e funzionali allo sviluppo delle skills a sostegno del business aziendale.
-
- Essere formatori
-
PAROLA CHIAVE: Apprendere
DURATA: 3 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore conoscenza del processo formativo, degli strumenti a disposizione e delle competenze a sostegno della fase di erogazione.
Condividere metodi, strumenti e tecniche per la realizzazione di percorsi formativi efficaci e tarati: analisi dei fabbisogni delle persone e dell'organizzazione, progettazione macro e micro, gestione delle dinamiche d'aula, valutazione dei risultati e dell'efficacia del processo.
Sviluppare un approccio condiviso per la gestione efficace degli interventi di formazione.
-
- Innovazione ed e-learning
-
PAROLA CHIAVE: Apprendere
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire la comprensione delle caratteristiche distintive della formazione e-learning, evidenziandone linee evolutive, vantaggi e traguardi raggiungibili.
Condividere metodi, strumenti e tecniche per la progettazione e valutazione di sistemi e-learning, per l'ideazione di strumenti a supporto dell'apprendimento attraverso le nuove tecnologie e per il dialogo con eventuali fornitori esterni.
Sviluppare competenze e capacità per la scelta e la strutturazione di interventi formativi attraverso le nuove tecnologie per lo sviluppo delle skills a sostegno del business aziendale.
-
- Gestire e valorizzare l'integrazione in azienda attraverso il diversity management
-
PAROLA CHIAVE: Gestire
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire la comprensione delle principali tematiche inerenti al diversity management.
Condividere metodi, strumenti e tecniche per la promozione di integrazione, scambio e valorizzazione delle culture e delle competenze individuali al fine di favorire il miglioramento della qualità della vita delle persone nell'azienda.
Sviluppare comportamenti orientati a valorizzare le differenze individuali esistenti nell'organizzazione, coerentemente con il sistema di valori aziendali e con la cultura prevalente.
-
- Creare e diffondere conoscenza in azienda: sistemi tradizionali ed innovativi di knowledge management
-
PAROLA CHIAVE: Comunicare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire la comprensione del valore strategico per la competitività organizzativa del processo di KM e promuovere una maggiore conoscenza delle principali leve e strumenti a sostegno.
Condividere metodi, strumenti e tecniche per la progettazione, creazione, diffusione e valorizzazione della conoscenza, attraverso sistemi integrati ed innovativi in grado di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie.
Sviluppare approcci e comportamenti finalizzati al sostegno e alla diffusione delle conoscenze organizzative.
-
- Sostenere e promuovere il cambiamento
-
PAROLA CHIAVE: Gestire
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire la comprensione dei meccanismi e delle dinamiche alla base del cambiamento, al fine di consentire la lettura e l'interpretazione degli atteggiamenti prevalenti e l'individuazione delle leve più efficaci per la loro gestione.
Condividere metodi, strumenti e tecniche per ideare e promuovere cambiamenti organizzativi, dalla fase di comunicazione alle modalità per il sostegno delle persone.
Sviluppare un orientamento consapevole ed integrato al cambiamento, teso a valorizzarne il valore strumentale per l'organizzazione e per il singolo.
-
- Leggere e comprendere l'organizzazione
-
PAROLA CHIAVE: Progettare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire la comprensione dei meccanismi alla base del funzionamento organizzativo.
Condividere metodi, strumenti e tecniche per la progettazione macro e micro dei modelli organizzativi e del sistema dei ruoli.
Sviluppare capacità di analisi necessarie alla comprensione dei contesti e dei fenomeni organizzativi.
-
- Comunicazione organizzativa: veicolare le informazioni per promuovere l'azienda
-
PAROLA CHIAVE: Comunicare
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore conoscenza delle principali variabili organizzative che impattano sui processi di comunicazione aziendale interna ed esterna.
Condividere metodi, strumenti e tecniche per migliorare ed ottimizzare la comunicazione aziendale: definire lo stile in modo coerente con i valori e la cultura organizzativa, costruire messaggi efficaci, definire piani di comunicazione e scegliere gli strumenti più idonei, monitorare gli impatti.
Sviluppare comportamenti e strategie finalizzate alla gestione ottimale dei processi di comunicazione interna ed esterna in grado di massimizzare i vantaggi per l'organizzazione.
-
- Marketing
-
PAROLA CHIAVE: Vendere
DURATA: 2 giornate
OBIETTIVI:
Favorire l'acquisizione di una maggiore conoscenza dei principi alla base del marketing in una logica di orientamento al mercato ed al cliente.
Condividere metodi, strumenti e tecniche funzionali alla progettazione ed implementazione di piani ed azioni mirate per la promozione dei servizi/prodotti, in coerenza e sinergia con le altre funzioni aziendali.
Sviluppare approcci e comportamenti per la formulazione e gestione delle strategie competitive dell'organizzazione.
-
- Gestione strategica delle risorse umane
Se siete interessati o volete avere maggiori informazioni su uno o più corsi scrivete a [email protected].